Viaggi dello spirito

Reading Time: 3 minutes

L’anima nascosta del Giappone

Il Giappone è un mondo fantastico. Pazzo, assurdo e ipertecnologico.

Ma c’è molto di più, un’anima intima, profonda e nascosta che giace al di sotto della superficie, e intendo proprio offrirvi un nuovo modo di scoprire questa dimensione spirituale, quieta e toccante.
Mentre è diffusa la percezione del Giappone come una terra di spiritualità e meditazione, voglio proporvi dei percorsi meno battuti che sono sicura possono aprire le porte a un’esperienza più autentica e genuina nell’anima del Giappone.
Seguitemi, e vi accompagnerà attraverso queste meraviglie.

L’anima del Nord

Kudoji, the silent north

La parte settentrionale dell’Honshū 本州 è un gioiello spesso dimenticato. Questo è il luogo in cui ho condotto le mie ricerche di dottorato e la maggior parte della ricerca sul campo, e pertanto sono particolarmente legata a questa terra. La prefettura di Aomori 青森県 in particolare è la dimora di uno dei panorami spirituali più affascinanti di tutto il Giappone, vale a dire il Monte Osore vicino alla città di Mutsu. Il monte Osore (in giapponese Osore-zan 恐山 , letteralmente la Montagna della Paura) è conosciuta a livello nazionale come il “Monte dell’Inferno”, un luogo dove gli spiriti dei morti risiedono e vagano senza tregua, dove le storie di fantasmi risuonano nell’aria e dove è ancora possibile incontrare alcune itako, le sciamane cieche che invocano l’anima dei defunti. La scoperta di questa regione del Giappone è una piacevole sorpresa, un punto di vista differente sulla cultura di questo paese. Vorrei quindi proporvi un itinerario per godere al meglio dell’atmosfera magica e silenziosa del nord dell’Honshu.

SCOPRITE IL NORD

The Shikoku Pilgrimage

Shikoku Pilgrimage

I pellegrinaggi, henro 遍路 in giapponese, sono una parte estremamente importante della vita spirituale del Giappone. Tra questi, il pellegrinaggio dello Shikoku (Shikoku henro 四国遍路) è certamente uno dei più rinomati, data la sua lunghezza e ampiezza: si tratta infatti di un tour di 88 templi che racchiude l’isola dello Shikoku, nel Giappone del sud, un’esperienza spirituale che segue le orme di Kūkai 空海, il fondatore della scuola buddhista dello Shingon 真言宗. Con un po’ di allenamento si può completare il pellegrinaggio in un unico viaggio di circa un mese, o in alternativa si possono dividere le tappe in viaggi più brevi di circa dieci giorni.

SCOPRI IL PELLEGRINAGGIO

La via dei Kami

the way of the kami

Si tende a considerare lo Shintoism come la religione autoctona del Giappone; le migliaia di kami che popolano questa tradizione sembrano infatti rappresentare la spiritualità giapponese nella sua forma più pura, prima dell’arrivo di religioni straniere come il Buddismo o il Taoismo. Eppure, la realtà è molto più complessa e la tradizione Shinto ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, interagendo creativamente con altri percorsi spirituali. La sua filosofia e la sua mitologia sono estremamente affascinanti e costituiscono un vero e proprio tesoro locale che si esplica nei vari riti, nelle pratiche, nel folklore, nelle leggende e nelle cerimonie. Vi condurrò quindi attraverso alcuni dei luoghi più significativi della più antica tradizione religiosa giapponese

SCOPRI LA VIA DEI KAMI

Che tipo di viaggio vi propongo

Percorsi su misura

La spiritualità giapponese è un mondo che aspetta solo di essere esplorato, e posso suggerirvi tour specifici attraverso i luoghi più significativi dell’arcipelago per scoprire e comprendere l’anima più nascosta del paese. Possiamo organizzare il vostro viaggio in qualsiasi momento dell’anno, per la durata che preferite e in base al budget che avete a disposizione. Prima della vostra partenza, possiamo discutere insieme e selezionare i pernottamenti, i trasporti, le vostre attività e le visite principali; dopo di che, vi preparerà una guida personalizzata e maneggevole da portare con voi nel vostro viaggio, con tutte le annotazioni e i passaggi più importanti.

Tour in piccoli gruppi

Potete anche decidere di far parte di un piccolo gruppo di viaggio, organizzato in momenti significativi dell’anno; suggerisco un massimo di 6, 7 persone al massimo così da mantenere una certa flessibilità, un’atmosfera rilassata e l’agilità negli spostamenti. Vi guiderò, rispettando il vostro ritmo e i vostri desideri, attraverso i simboli spirituali dell’arcipelago, cercando di regalarvi l’esperienza del vero Giappone.

SCOPRI DI PIU’ SUI MIEI TOUR IN GIAPPONE

COMING SOON

Soul Travel in Tokyo

Tokyo Soul Travel

Montagne sacre

Japan's Sacred Mountains

Matsuri d’Estate

placeholder

Per sapere di più sui Japan Soul Travels

Your name (required)

Your email (required)

Topic

Your message

Show Buttons
Hide Buttons