Il Giappone comincia qui

Reading Time: 2 minutes

Un Giappone differente

Una questione personale

Ammetto che è stato molto difficile per me decidere di scrivere queste pagine. Parlare del giappone non è solo un diario di viaggio o un report di avventure personali. È un fatto intimo, un atto di spogliazione e di messa a nudo di uno spazio privato.

È il bilancio di otto anni di viaggio, lavoro, studio, amore e fatica. Sono io. Sono io nel mio angolo più sensibile e più emotivo. E raccontare questo angolo fa paura. Perché lo amo alla follia e vorrei che tutti lo amassero, perché non voglio pensare che qualcuno non ne possa subire il fascino, e perché vorrei poter condividere con tutti le profonde emozioni che mi ha trasmesso.
Nagoya Castle | Japan Soul Traveler

Ma allora, cosa troverete qui?

Troverete la mia esperienze e le mie competenze. E perchè mai dovrebbero interessarvi? Spero perchè anche voi sentite una sorta di fascinazione per questo paese lontano, per le sue magie e le sue stranezze, e per i suoi tesori nascosti.

Ancora più importante, troverete un nuovo punto di vista, una nuova lente attraverso cui spero possiate entrare in contatto con l’anima più nascosta del Giappone e apprezzarlo da un nuovo punto di vista.

Quindi, in pratica, troverete:

  • Il mio diario di campo. Questo sta richiedendo un particolare è uno sforzo di memoria e di condivisione, per ripercorrere la mia storia con il giappone, iniziata nel 2008 (ma in realtà prima) e cercare di dipingere la sua realtà così come l’ho vissuta e amata io, lontana dai luoghi comuni che circondano questo paese, o quanto meno consapevole del fatto che al di la dello stereotipo esiste un universo di luoghi, visi, odori, suoni e significati che regalano visioni differenti. Troverete in particolare la mia ricerca sulle sciamane cieche chiamate itako, ormai popolari in Giappone per i loro rituali di comunicazione con i defunti; per approfondire l’argomento, consiglio di iniziare da qui.
  • Pillole di cultura. Accanto all’esperienza più emotiva, troverete curiosità e pillole sulla cultura giapponese, troppo spesso vittima di incomprensioni e fraintendimenti. Qui, metterete alla prova tutta la conoscenza che ho cercato di ottenere in questi anni, sperando che possa essere all’altezza delle vostre curiosità! Cercherò di proporvi diversi argomenti quali folklore, religione, storia, spiritualità, ecc, sotto una nuova (e più accattivante luce).
  • Antropologia. Si, lo sapevate che sarebbe arrivata. Ho la ferma intenzione di condividere con voi alcune considerazioni su questa disciplina fantastica, spesso dimenticata o accantonata nelle accademie, e le ragioni per cui credo che in realtà possa essere un’eccellente risorsa per guardare al mondo contemporaneo con nuovi occhi.
  • Foto di viaggio e video. Perchè è innegabile, alcune emozioni possono essere trasmesse solo dall’immagine. Perché a volte un’immagine è più potente di mille parole.
  • Risorse per voi. Regali per offrire suggerimenti e ispirazioni, ed accompagnarvi in questa avventura.

 

Japan Soul travels

Soul travels sono l’effettivo risultato della mia esperienza, esperienza che vi permetterà davvero di entrare in un Giappone nuovo. Vi proporrò diversi percorsi tra cui potete scegliere quello più vicino al vostro sentire e ai vostri desideri, vi offrirò qualche indicazione iniziale e, se vorrete continuare nell’avventura, vi aiuterò a organizzare la vostra intera, unica esperienza.

Show Buttons
Hide Buttons